Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Performance teatrale dedicata a Nietzsche
Verucchio - giovedì 25 Agosto 2011

Nella Rocca malatestiana di Verucchio dalle ore 21 va in scena la performance teatrale tratta dall´opera "Un quadro per Friedrich. Il viandante e la sua ombra".

Performance teatrale dedicata a Nietzsche

Giovedì 25 agosto a Verucchio ore 21.00
performance teatrale dedicata a Nietzsche
nell’anniversario della morte

“Un quadro per Friedrich. Il viandante e la sua ombra”.


Diretta da Roberto Sardo, con in scena Marco Giorgi, la performance è dedicata al grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, di cui proprio il 25 agosto ricorre l’anniversario della morte, avvenuta a Weimar nel 1900.
 
“Un quadro per Friedrich. Il viandante e la sua ombra” è un lavoro teatrale che presenta – su basi storiche – il pensiero di Nietzsche, spesso frainteso e usato politicamente, con risultati anche molto negativi.
La nuova lettura, condivisa da Jean-Luc Nancy (uno dei massimi filosofi viventi), vuole far conoscere la vera anima di Nietzsche: cercare il superamento dei limiti umani, il rapporto con la religione, l’amore per le arti, convivere con la propria malattia, saper ironizzare su alcuni aspetti della società, l’amore per una donna…
 
La performance del 25 agosto – realizzata appositamente per la Rocca Malatestiana di Verucchio –   ne presenta l’essenza in soli 15 minuti, lasciando allo spettatore motivi e stimoli di riflessione. Sono previsti ingressi ogni trenta minuti, dalle ore 21 alle 23.
La visione della performance è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca (6 euro).
 
Lo spettacolo, promosso da Unasp Acli, Progetto Immagine di Rimini, si ispira al libro “Nietzsche – Per una filosofia della grandezza” di Roberto Borghesi.


Note biografiche degli autori:
 
- Roberto Sardo, operatore ai linguaggi multimediali, studia Teatro come interprete / scrittore / regista dal 1983, frequentando corsi e stages di formazione con autori italiani ed europei. Ha realizzato performances, concerti e lavori teatrali, e diretto laboratori di formazione per gruppi giovanili. 
 
- Marco Giorgi ha iniziato un percorso teatrale nel 1988 con Roberto Sardo. Partecipa, come attore, a produzioni di varie compagnie dal 1989 ad oggi, interpretando ruoli che spaziano dalla ricerca alla prosa.
 
- Roberto Borghesi è ricercatore e studioso di filosofia, attento ascoltatore delle tematiche storico-umane. Ha pubblicato il libro: “Nietzsche”, dopo un lungo lavoro di documentazione, oltrepassando i luoghi comuni descritti da altri autori.


INFORMAZIONI
Comune di Verucchio
Tel. 0541 673911

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati