Poggio Torriana

Poggio Torriana

Montebello con il Castello di Azzurrina, antiche ville oggi trasformate in agriturismi e location per matrimoni.


La storia ha lasciato a Poggio Berni tanti segni del passato come il quattrocentesco Palazzo Marcosanti, un tempo fu fattoria fortificata, oggi è sede di una lussuosa attività agrituristica; il Palazzo del Poggiano noto anche come Palazzo Tosi raro esempio di dimora nobiliare fortificata già possesso dei Malatesta di Rimini oggi grazie alle sapienti opere di restauro è location ideale per eventi; il Palazzo Astolfi con caratteristiche settecentesche nelle strutture esterne, in particolare nella facciata, nel parco e nella corte con pozzo.
Lungo il fiume Marecchia è possibile osservare tre mulini ad acqua.
Per gli amanti della pesca è sede di un centro pesca affiliato al CONI che ha recentemente ospitato i campionati nazionali nei laghetti FIPSAS.

Dalla Rocca di Torriana è possibile godere di una vista panoramica che comprende la riviera Romagnola, la vallata del Marecchia da Rimini e nell'entroterra fino alla Toscana.
Montebello è  noto a tutta Italia per la leggenda di del fantasma di Azzurrina che si svolge nelle stanze del suo castello.

Un territorio naturale tanto ricco da essere tutelato: L'“Oasi di Protezione della fauna di Montebello” sede anche dell'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia che offre la possibilità a tutti i visitatori di scoprire le bellezze dell'entroterra di Rimini.
Torriana e Montebello sono anche sede di ristoranti, agriturismi e bed & breakfast  nei quali gustare una cucina tipica abbinata ai vini Sangiovese e Trebbiano prodotti il loco.

Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati