Pennabilli

Pennabilli

Ospita i "luoghi dell'anima" di Tonino Guerra e la famosissima manifestazione "Artisti in piazza"


Pennabilli, capitale religiosa del Montefeltro e sede del Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro, è posta sulle pendici occidentali del Monte Carpegna a mt 629 s.l.m.
Storicamente Pennabilli è stata caratterizzata dalla presenza della diocesi che ha lasciato in eredità numerosi monumenti da ammirare: la Cattedrale, il Santuario di Sant'Agostino con il monumento della Madonna delle Grazie, il Convento delle Agostiniane, la Chiesa e l'Ospedale della Misericordia.
Da ricordare che Pennabilli è stata scelta da oltre vent’anni come dimora dal Maestro Tonino Guerra che  ha lasciato al paese una serie di realizzazioni, allestimenti, iniziative, opere, che hanno arricchito la città.

Pennabilli
  • - dal 5 al 12 Luglio 2015
    Venti bambini, tra gli 8 e gli 11 anni, potranno vivere una settimana “SELVATICA” a contatto con la natura, con l'ambiente rurale e con la vita di un piccolo paese dell'Appennino.
  • - dal 4 Aprile al 30 Agosto 2015
    Presso il Museo del Calcolo Mateureka di Pennabilli (Rimini) si terrà una mostra dedicata alla prima donna matematica divenuta simbolo della libertà di pensiero, Ipazia di Alessandria.
  • - Dall' 11 al 26 Luglio 2015
    La Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato di Pennabilli (RIMINI) sarà un viaggio affascinante tra epoche e stili diversi, dove gli oggetti, sono i testimoni di una storia antica ma allo stesso tempo vicina.
  • - sabato 18 e domenica 19 Luglio 2015
    Torna a Maciano di Pennabilli la XV^ edizione della Sagra del Cinghiale con i piatti a base di cinghiale: pappardelle, cinghiale al salmì o cotto in bistecche.
  • - domenica 9 Agosto 2015
    Festa folkloristica a Maciano di Pennabilli e gara podistica delle 7 borgate Macianesi che quest'anno diventa di 12 Km.
Dormire e mangiare a Pennabilli
Ristoranti, bed & breakfast, hotel, agriturismi e affittacamere consigliati da LaValmarecchia.it

Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati