Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Giornata della Memoria: Alberto Gagliardo presenta 'Militari ebrei in Romagna'
Santarcangelo di Romagna - sabato 26 Gennaio 2019

Santarcangelo per il Giorno della Memoria, con la presentazione del libro del professor Alberto Gagliardo “Militari ebrei in Romagna” che si svolgerà presso la Biblioteca Baldini.

Giornata della Memoria: Alberto Gagliardo presenta 'Militari ebrei in Romagna'

Santarcangelo, giorno della memoria: sabato Alberto Gagliardo presenta “Militari ebrei in Romagna”
sabato 26 Gennaio 2019, ore 17.00

L’istituto storico per la Storia della Resistenza di Rimini collabora all’iniziativa del Comune di Santarcangelo di Romagna per il Giorno della Memoria, con la presentazione del libro del professor Alberto Gagliardo “Militari ebrei in Romagna” che si svolgerà sabato 26 gennaio presso la Biblioteca Baldini di Santarcangelo di Romagna. Dialogherà con l’autore Patrizia di Luca, Responsabile del Centro per l’Emigrazione del Dipartimento di Storia dell’Università di San Marino.


Il 17 settembre 1938 si consumò, “nel nome della razza”, un grande tradimento dello Stato italiano verso una parte dei suoi cittadini. Tra costoro ce n’erano tanti che per quello stesso Stato che per la sua monarchia solo 20 anni prima avevano combattuto “con disciplina e onore” nelle trincee della prima guerra mondiale. Qui si ricostruisce la storia della loro militanza patriottica, prima, e della loro espulsione, poi, e lo si fa inquadrando l’una e l’altra dalla prospettiva regionale della Romagna. Non per provinciale attaccamento alle “piccole patrie”, ma perché tale riduzione del campo di indagine consente una prossimità con l’oggetto di studio che ne può restituire più a fondo I dettagli umani.

Alberto Gagliardo (Lanciano, 1962),, laureato in Letteratura italiana all’Università degli Studi di Firenze, vive a Cesena, dove ha insegnato nel Liceo Scientifico “Augusto Righi”.


INFORMAZIONI
0541 24730
istitutostoricorimini@gmail.com

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati