Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Fiera Mercato Verde
Pennabilli - domenica 7 Maggio 2017

Nel centro di Pennabilli saranno esposte piante ornamentali, da frutto e da fiore, artigianato, prodotti naturali, attrezzature agricole e da giardino.

Fiera Mercato Verde

In occasione della XXIV edizione della Fiera del Mercato Verde, l’associazione Pro Loco Vi invita il 7 Maggio a Pennabilli per trascorrere una domenica in un giardino colorato, inserito nella cornice dei Luoghi dell’Anima, il museo diffuso ideato dal maestro Tonino Guerra.

La primavera è arrivata e, come da tradizione, torna l’appuntamento con fiori, piante ornamentali da fiore, da frutto e per l’orto, erbe officinali, manufatti dell’artigianato locale, prodotti tipici del territorio e attrezzature da giardino.

L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per visitare il centro storico in una veste insolita, immersi nel profumo floreale che si mescola all’aria frizzante di un territorio incontaminato. Sarà possibile acquistare piante da frutto, rose antiche, bonsai, piante grasse ed erbe officinali e ogni varietà che potrà soddisfare i gusti dei più esigenti amanti di orti e giardinaggio.


Non mancheranno le attrezzature e gli arredi per gli esterni. Alcuni espositori proporranno invece i prodotti tipici locali della nostra generosa terra quali miele, marmellate, funghi, formaggi e tartufi. Un settore della fiera sarà riservato agli artigiani della Valmarecchia che esporranno i loro manufatti unici ed originali. Davvero molte quest’anno le attività organizzate per animare questo colorito appuntamento: workshop, laboratori, spettacoli, esposizioni e mostre, concorso fotografico ”Clorofilla”.

Gli amanti della buona cucina potranno degustare i piatti tradizionali di primavera: erbe di campo, ortiche, fughi prugnoli, papavero, misticanza ed altre specialità trionferanno sulle tavole dei ristoranti locali. I visitatori potranno scegliere tra i diversi menù a tema esposti in piazza Vittorio Emanuele.

Numerose saranno le esposizioni a tema natura: il mercato verde sarà, ad esempio un’occasione davvero speciale per visitare la Biblioteca Diocesana che presenta la mostra del libro antico a tema natura, un’occasione straordinaria per visionare testi antichi e cinquecentine.

PROGRAMMA

Sotto il loggiato di Piazza Vittorio Emanuele

Alle ore 10 e alle ore 15,30
Laboratorio lavorazione del metallo a cura di Mario Cesari

Dalle ore 11 alle ore 13
Laboratorio “I giardini degli insetti utili” a cura di “officine degli eventi” ed Apicoltura Willy
 

Anfiteatro di Piazza Garibaldi

ore 15.00
presentazione del progetto “Orto dell’incontro”  promosso dall'I.C. Olivieri di Pennabilli  con il Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello

dalle ore 15.30 alle 17.30
I colori della natura Erbe, ortaggi, fiori e spezie…dalla Natura gli ingredienti per un Laboratorio Artistico d’Eccezione!
promosso dall'Ente Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello info e prenotazioni laboratorio: Cell. 328 7268745

Ore 16,30
In compagnia del coro “Canta che ti passa”.


Per tutta la giornata Spettacolo di intrattenimento a tema Arte di Strada e Truccabimbi


INFORMAZIONI
Pro Loco Pennabilli
Piazza Garibaldi, 1
47864 PENNABILLI (RN)
tel/fax 0541/928659


Luoghi correlati:

Ti consigliamo...
La Torre La Torre
Agriturismo a Pennabilli

L'agriturismo La Torre a Bascio Alto di Pennabilli, luogo incantato immerso nel verde dell'Alta Valmarecchia, dispone camere matrimoniali e propone piatti della tradizione Tosco-Romagnola.
San Gianni San Gianni
Casa per ferie a Pennabilli

I casali sorgono ai confini del Montefeltro, in località San Gianni in provincia di Arezzo, fra Pievi, Torri e Castelli testimoni di tanta storia.
Al Bel Fico Al Bel Fico
Ristorante a Pennabilli

Locale in ottima posizione, con affaccio sulla piazza principale del paese
Da Quinto Da Quinto
Ristorante a Pennabilli

Ristorante tipico con cucina casalinga; La carne, che viene cotta a vista, proviene da aziende agricole locali.
Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati