Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Parola d'Autore
Novafeltria - 7, 15 e 22 Giugno 2017

Tre incontri dedicati a nuove proposte editoriali per la presentazione di libri in presenza dell'autore nella Piazzetta antistante la Chiesa di Santa Marina di Novafeltria.

Parola d'Autore

PAROLA d’AUTORE
presentazione di libri

Mettete un delizioso paese nel Montefeltro, un piazzetta, dei tavolini, il fresco delle sere di giugno. Quale luogo più adatto per ritrovarsi ad ascoltare la voce di tre narratori italiani che hanno già stregato coi loro libri migliaia di lettori?

Ad aprire le danze, il 7 giugno, abbiamo convocato Marcello Fois, fresco di stampa, come si suol dire, che verrà a parlarci “del dirsi addio”, per un ritorno a un noir imprevedibile, un noir letterario, quella trama di storie che sottendono alla grande storia che stiamo vivendo, come paese, come occidente, come zona di confine. Scrittore ormai in odor di classico Fois ci ha già condotti ad assaggiare parole e ritmi che non ci erano noti, storie che si intrecciavano alle nostre quasi senza che ce ne accorgessimo.
Di questo nuovo libro già sono in molti a parlarne, ma sentirlo raccontare dalla sua voce sarà sempre una straordinaria esperienza come sentirlo leggere alcune pagine... cosa che chiederemo anche a Romana Petri che il 15 giugno raggiungerà Novafeltria per farci entrare in un terreno non facile, quello che lega la figlia a un padre, quello che narra la storia di un singolare cantante lirico e attore: un modo insolito per attraversare i sessantatré anni di vita di un uomo, dal 1922 al 1985, che sono anche sessantatré anni di vita d'Italia, dal fascismo alla guerra, alla ricostruzione, al boom economico e oltre.

Da Roma a un’altra Roma ci porterà invece Giovanni Montanaro: il 22 giugno faremo un salto indietro di quasi 500 anni per ritrovarci tra papati e trasteverine dove si muove un altro gigante, un altro ciclone, Raffaello Sanzio. Lo seguiremo negli ultimi anni della sua breve vita, piena, come tante, di tanti amori cui solo uno resiste e trapassa i secoli: l’amore impossibile, quello che lo legò alla Fornarina a cui dedicò «quel dipinto di formidabile sensualità che è l’ultima cosa che Raffaello ha fatto su questa terra, l’unica che ha fatto per lei soltanto, quando le ha detto, per l’ultima volta: “Guardami negli occhi”.» Un dipinto e un libro pieno di segreti, di censure, e di un fascino irresistibile.


Con giugno le temperature salgono e anche i lettori non sono da meno. I lettori, che siano grandi o piccoli, per trovare il posto adatto per rifugiarsi in un libro amano i luoghi isolati, le grandi ombre e il fresco dei monti. Per questo le serate a Novafeltria saranno il posto migliore per venire ad ascoltare queste storie: Parola d’autore!

L’iniziativa è finanziata con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000.


Luogo di svolgimento incontri: Novafeltria, piazzetta antistante la Chiesa di Santa Marina

Inizio: ore 21

Conduce gli incontri: Emiliano Visconti


INFORMAZIONI
Biblioteca comunale
tel. 0541 922256
e-mail: biblioteca@comune.novafeltria.rn.it


Luoghi correlati:

Ti consigliamo...
Corte del Sasso Corte del Sasso
Bed & breakfast a Novafeltria

Il nostro Room and Breakfast è immerso nell'antico borgo di Ca' Gianessi, un luogo che parla di pace.
Casa Ugolina Casa Ugolina
Agriturismo a Novafeltria

immerso nel verde e nella quiete del Montefeltro per una vacanza in completa libertà.
Magda Magda
Ristorante a Novafeltria

La cucina molto curata, viene seguita con passione e meticolosità
La Cucina di Grace La Cucina di Grace
Ristorante a Novafeltria

La cucina di Grace è un piccolo ristorante dall'atmosfera intima e profumata; La sua cucina d'ispirazione Asiatica ricercata e tradizionale.
Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati