Newsletter
Iscriviti per ricevere promozioni e novità dell'entroterra di Rimini
Autorizzo l'invio di newsletter presso l'indirizzo indicato
Ti consigliamo...

Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
AVP501: Ultra Trail degli Appennini
Pennabilli - sabato 1° Settembre 2018

501 Km e 30.000 mt D+, questa la distanza che dovranno percorrere gli atleti sulla nuova Alta Via dei Parchi degli Appennini, da Pennabilli (Rimini) a Berceto (Parma); nel giorno della partenza in programma anche una gara di 21 Km e trekking.

AVP501: Ultra Trail degli Appennini

501 chilometri e 30.000 metri di dislivello positivo da affrontare correndo lungo i crinali dell'Appennino Emiliano.

Si terrà dal 1 al 9 settembre la AVP501, ovvero la gara di Trail running lungo la cosiddetta Alta Via dei Parchi. Una zona dell'Emilia che ricade sui territori di 8 parchi della zona: Sasso Simone e Simoncello, Foreste Casentinesi, Vena del Gesso romagnola, Laghi di Suviana e Brasimone, Corno alle Scale, Alto Appennino Modenese, Appennino Tosco Emiliano, Valli del Cedra e del Parma. Uno scenario naturale che verrà affrontato dai partecipanti a quella che viene definita la gara di endurance più lunga al mondo. Un modo inedito per scoprire la montagna in questo angolo di Appennino impervio e per questo tanto affascinante.


Si parte dalla provincia di Rimini, a Pennabilli, e si arriva a Berceto, in provincia di Parma. I concorrenti hanno a disposizione 200 ore per raggiungere la destinazione finale. Molto più che una maratona della montagna, dove tra rifugi dove riposarsi, paesi da attraversare, monti da scalare, si vive un'avventura ricca di emozioni. Arrivare conta più che vincere, soprattutto per chi ha la passione per la montagna e ne rispetta i ritmi e le regole. Anche perché il 95% del percorso è immerso nella natura e completamente off-road. Nei quasi 8 giorni di gara i podisti avranno la possibilità di ristorarsi in uno dei 37 punti previsti e nelle 7 basi vita. Dove ricaricare le pile prima di ripartire per la gara. 

Il Trail running prevede anche formule ridotte per coloro che non hanno la preparazione o la possibilità di completare il percorso completo. La 21k, in programma il primo settembre, è una gara di trail running sui primi 21 km del sentiero Alta Via dei Parchi. Di fatto si tratta di "accompagnare" gli atleti della AVP501 nei dintorni di Pennabilli, salendo fino ai 1415 di Monte Carpegna.
In alternativa si può optare per la 56k, che si tiene sulla parte finale del percorso e avrà inizio l'8 settembre. Si parte da Cerreto Laghi per arrivare al traguardo finale di Berceto dopo 56 chilometri.

Sempre in occasione della partenza il Parco Sasso Simone e Simoncello organizza una bella escursione nei dintorni di Pennabilli:
- Ritrovo: ore 8.30 p.zza Garibaldi a Pennabilli (RN) Incontro le GAE (Guide Ambientali Escursionistiche)
- Percorso trekking: sentiero “Infanzia del Mondo” dedicato a Tonino Guerra, dove si intrecciano natura e cultura
- Itineraio: (Pennabilli – Villa Maindi - Cà Gaudia – Pennabilli)
- Dislivello: 200 m
- Difficoltà: E (escursionismo medio, richiede un discreto allenamento)
- Rientro: ore 12.30 circa
- Costo escursione: 3.00 euro per gli adulti, gratuita fino a 14 anni

Info e prenotazioni trekking: centrovisite@parcosimone.it – Cell. 328 7268745 dalle 15.30 alle 19.00. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente l’iniziativa

Per informazioni e iscrizioni trail: http://www.avp501.com/

Copyright 2022 © - tutti i diritti sono riservati