Condividi:
Zaghini Ristorante Zaghini
Via Antonio Gramsci, 14 - Santarcangelo di Romagna Voto: Non ancora recensito!



Email: valentina@maioli.biz
Internet:

Apertura: Chiuso il lunedì


L'albergo ristorante Zaghini di Santarcangelo di Romagna è situato in splendida posizione, nel cuore del paese dell'entroterra Romagnolo.

Zaghini

Ristorante e albergo situato nel centro del paese, famoso per le sue specialità di tagliatelle, maltagliati con i fagioli, ravioli, pappardelle con i funghi porcini, cacciagione, agnello al forno, involtini, coniglio allo spiedo, arista allo spiedo, stinco, grigliata ai ferri, crema di Zaghini, torta di mele (tutti i dolci fatti in casa).



La storia del ristorante Zaghini è completa e classica come il suo mangiare. Nasce e vive tutt’ora all’interno della loro Santarcangelo; esordisce nel 1895 in Piazza Balacchi come trattoria gestita da Edoardo (il nipote porterà il suo stesso nome), diventa albergo ristorante in Piazza Gramsci negli anni ’60.

E se con la trattoria, specialmente per le feste affollate dai contadini dei dintorni si preparavano pentoloni e tegami di trippa e baccalà in umido, con l’avvento del ristorante erano i polli allo spiedo ad attirare una clientela costituita principalmente da mediatori e rappresentanti di commercio.

L’impegno assiduo di Edoardo e, successivamente, della figlia Lucia-Velia e del marito Alvaro trasformarono il pollo allo spiedo girato a mano e, soprattutto, le tagliatelle in una vera e propria leggenda.

Impegno trasmesso “tacitamente” e portato avanti dai figli Licia ed Edoardo ed ora dai nipoti Valentina e Alessandro. All’intero di questa linearità gestionale si sviluppò la saga della famiglia nell’ambito di un altrettanta lineare scelta gastronomica: mangiare di Romagna, della Romagna dell’entroterra.

La cucina del ristorante Zaghini è sempre stata caratterialmente riconoscibile, frutto di scelta scrupolosa della materia prima, di cotture pazienti e rigorosamente adeguate.

Il ristorante dispone di un ampio parcheggio.

Zaghini è anche AlbergoScopri i dettagli
lascia una recensione
Inviaci una recensione
L'indirizzo e-mail non verrà visualizzato
Il tuo voto:
Dichiaro di aver preso atto dell'informativa resa sul trattamento dei miei dati personali
Desidero rimanere aggiornato su offerte, eventi e sagre della Valmarecchia
*obbligatori
Copyright 2021 © - tutti i diritti sono riservati