Photo gallery
Santuario Madonna di Saiano a Poggio Torriana: guarda tutte le foto! Mappa
Trova Santuario Madonna di Saiano a Poggio Torriana sulla mappa e scopri il fantastico territorio dell'entroterra di Rimini!
cerca sulla mappa
Santuario Madonna di Saiano
Via Saiano 14 Poggio Torriana
Piccolo convento su di uno sperone di roccia sul lato del fiume Marecchia tra Pietracuta di San Leo, Torriana e Verucchio.



Santuario Madonna di Saiano

Il santuario della Madonna di Saiano anticamente apparteneva al territorio e Parrocchia di Pietracuta, Diocesi del Montefeltro. Poi passò alla Parrocchia di S.Pietro di Montebello.

La torre di Saiano, presenta diverse analogie sia strutturali che architettoniche con altre due torri presenti nella Val Marecchia e precisamente quella sita a Maciano, in comune di Pennabilli e quella di Cicognaia in frazione di Bascio1.
   
La parte più importante del complesso è la Chiesa, meta di pellegrinaggi e luogo di preghiera sembra sin dal 1300. Nel 1356 si parla di un luogo sacro in cui si custodisce, venera e festeggia ogni anno la Madonna detta di Saiano.   

All’interno della Chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, si trova una statua della Madonna in gesso (XVI sec) posta nell’altare maggiore con il bimbo seduto sulle sue ginocchia, in atto quasi di volersi separare dalla madre per venire da noi suoi fratelli.
La tradizione racconta che quando la Madonna fu trasferita nella chiesetta di Montebello, miracolosamente più volte al mattino fu ritrovata a Saiano.

Nelle cappelle laterali due affreschi della fine del 1500 (a destra la Madonna col bambino e a sinistra Sant’Antonio abate).

II complesso di Saiano è molto suggestivo per il suo valore storico, il suo significato religioso e l’indiscutibile bellezza paesaggistica.

Il Santuario è particolarmente caro alla gente della Valmarecchia e ricordato per tante grazie ricevute, in particolare quelle legate alla siccità e alla maternità.


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Lun-Gio: 8.30 - 19.00
Ven: 16.00 - 19.00
Sab-Dom: 8.30 - 19.00


INFORMAZIONI
Tel. 3339833848 (dalle 19,30 alle 21,00)
E-mail: osvaldocaldari@gmail.com
www.madonnadisaiano.it



Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati