Insigne Chiesa Collegiata
Sant'Agata Feltria
Sorse nel X secolo e fu eretta da Raniero Cavalca, conte di Bertinoro e signore del luogo.



Insigne Chiesa Collegiata

L'Insigne Chiesa Collegiata sorse nel X secolo e fu eretta da Raniero Cavalca, conte di Bertinoro e signore del luogo, che la fece innalzare sulle rovine del saccello dedicato alla Vergine martire Sant'Agata.

La primitiva costruzione era di architettura romanica. Fu successivamente ampliata nel 1520 sotto la signoria di Ottaviano Fregoso per volontà di popolo.
Con gli ampliamenti successivi ha perso le caratteristiche originali per trasformarsi in una tipica chiesa del '700, soprattutto dopo il radicale restauro del 1776 in stile barocco.

L'interno è a tre navate con sei Cappelle dove si possono trovare conservate pregevoli opere di notevole valore artistico, tra cui nella parete absidale la "Vergine con il Bambino" tra i santi Anonio da Padova , Lorenzo e S. Agata inginocchiata in adorazione, tela della seconda metà del seicento, "Cristo Redentore" un crocifisso ligneo quattrocentesco di opera lombarda tardo-gotica, una Pietà del XV secolo inserita in una pregevole ancona del XVII secolo e la "Vergine con bambino" del XVII secolo.
Dal 2005 è stata posta sotto l'altare principale, in una teca blindata, l'urna contenente le reliquie della Santa.
Sulla sinistra della chiesa si slancia un poderoso campanile alto 35 metri ricostruito nel 1885 su disegno dell'architetto santagatese Santi Botticelli. L'attuale campanile rotondo a cuspide, prende il posto del più antico a base quadrata di stile romanico crollato nel 1865 a causa della mancata manutenzione.
Sotto il Presbiterio della Collegiata si può visitare l'antichissima Cripta ottogonale dell'VIII secolo; questa è stata ricavata coi materiali di recupero della primitiva Chiesetta ed è stata recentemente restaurata dal parroco Don Erminio Gatti.
Il luogo fu una cappella per il Coro dei canonici della Collegiata; ora è dedicata alla SS.ma Vergine Immacolata di Lourdes.

 

Fonte: www.santagatafeltria.info



Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati