Mappa
Trova Museo Naturalistico dell'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello a Pennabilli sulla mappa e scopri il fantastico territorio dell'entroterra di Rimini!
cerca sulla mappa


Situazione Meteo
Parzialmente nuvolosoParzialmente nuvoloso
Temperatura: 12°C
Umidità: 94%
Vento: S a 2 km/h
Museo Naturalistico dell'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello
Pennabilli
Ospita una scenografica mostra permanente di diorami, che presentano le principali specie animali del parco nel loro ambiente naturale, fedelmente ricostruito.

Museo Naturalistico dell'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello

Il Museo Naturalistico è stato inaugurato nel giugno 2004 dall’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, in collaborazione col Comune di Pennabilli, come struttura adibita a centro visite.
Il museo, un ex mattatoio comunale ristrutturato, ospita una scenografica mostra permanente di diorami, che presentano le principali specie animali del parco nel loro ambiente naturale, fedelmente ricostruito.

Numerosi gli animali imbalsamati esposti, che includono diverse specie dell’avifauna locale, tra cui rapaci notturni e diurni come la civetta, il barbagianni, il gufo comune, l’allocco e molti altri. Di particolare pregio sono un esemplare di gatto selvatico europeo, frutto di un raro ritrovamento avvenuto all’interno del parco nel 2002, e la teca contenente un lupo appenninico.
Il museo ha prevalentemente finalità didattiche: è dotato di un’aula polivalente con postazioni multimediali adatta a laboratori didattici, proiezioni, convegni e conferenze, ricerche e approfondimenti; in futuro è previsto l’allestimento di una biblioteca naturalistica e di un centro di documentazione per ricerche e consultazioni.

bibliografia:
Ente Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, Comune di Pennabilli, Centro visite Museo naturalistico
Fonti: www.cittapennabilli.it e www.comune.pennabilli.pu.it


Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati