Il mondo di Tonino Guerra
Pennabilli
Uno spazio museale che supera l'idea stessa di museo poiché intende essere uno luogo vivo in cui ci si incontra, si discute, si lavora.



Il mondo di Tonino Guerra

Il mondo di Tonino Guerra è il titolo che il poeta ha scelto per definire lo spazio in cui trova ospitalità la sua opera artistica. Certo uno spazio museale, ma che supera l'idea stessa di museo poichè intende essere uno luogo vivo in cui ci si incontra, si discute, si lavora.

Non a caso l'edificio è sede dell'Associazione culturale che porta il suo nome, istituita nel 2005, grazie all'iniziativa degli enti fondatori: - le Province di Pesaro Urbino e di Rimini, i Comuni di Pennabilli e di Santarcangelo di Romagna, la Comunità Montana Alta Valmarecchia.
L'Associazione culturale Tonino Guerra è nata per salvaguardare e valorizzare la sua opera artistica in Italia e all'estero e promuoverne la cultura poetica, cinematografica e artistica.

La sede di Via dei Fossi, trova ospitalità nei sotterranei del trecentesco Oratorio di Santa Maria della Misericordia.
Oltre a rappresentare uno spazio museale è il luogo in cui il poeta presenta le sue opere, tiene lezioni di sceneggiatura, mette in scena il suo Teatro di lettura, incontra gli studenti e grazie all'archivio, alla videoteca, fototeca e biblioteca allestite all'interno, è momento di studio e approfondimento della sua opera e del contesto in cui è nata e si è sviluppata.

L'Associazione propone un ampio programma culturale che si fa anche promotore, attraverso la conoscenza e la valorizzazione dell'arte guerriana, del territorio di più Province e Regioni, interagendo con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni che in esso operano, con un risvolto culturale di carattere europeo e internazionale.
Si tratta di un'opportunità non solo culturale e artistica ma anche turistica di grande rilievo, capace di rappresentare un volano per lo sviluppo culturale ed economico di un territorio già carico di specificità.

bibliografia:
Testi di Rita Giannini



Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati