Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
In cammino con Francesco: incontro con l'autore
Verucchio - venerdì 11 Aprile e 23 Maggio 2014

Incontro di presentazione del libro In Cammino con Francesco presso la biblioteca dell'Associazione Culturale "Rilego e Rileggo", in via Rocca 24 a Verucchio.


In cammino con Francesco: incontro con l'autore

Incontro di presentazione del libro In Cammino con Francesco

presso la biblioteca dell'Associazione Culturale "Rilego e Rileggo", in via Rocca 24 a Verucchio.

Venerdì 11 aprile alle ore 21.00

Venerdì 23 Maggio alle ore 21.00

Vi aspettiamo!


Descrizione del libro

Che cos’hanno in comune H.D. Thoreau e San Francesco? Che rapporto c’è tra ecologismo e pellegrinaggio? E che cosa c’entra in tutto questo la Valmarecchia?

Il libro cerca di rispondere a queste e ad altre domande tracciando un percorso suggestivo che mira alla scoperta del territorio della Valmarecchia attraverso le testimonianze della leggenda, i segni dell’arte e l’approfondimento di alcuni insegnamenti francescani declinati nell’attualità, come il farsi straniero e pellegrino sulla terra e l’amore per la natura e gli animali.

Ripercorrendo alcuni luoghi che la tradizione vuole toccati dal Santo risalendo da Rimini a La Verna, tratto inedito di quel cammino che unisce La Verna ad Assisi e percorso ogni anno da migliaia di pellegrini, dipingeremo un ritratto più che mai vivo di San Francesco, con la Valmarecchia a fare non solo da sfondo ma a suggerire e testimoniare una presenza.

Il recupero di una dimensione autentica dell’esistenza, il ritorno alla frugalità nell’ottica della costruzione di un rapporto armonioso con l’ambiente che ci circonda sono solo alcuni degli spunti che la figura di San Francesco ci ha suggerito e che speriamo di trasmettere a chi deciderà, grazie alla lettura di questo libro, di mettersi in cammino.

"In Cammino con Francesco"
a cura di Massimo Fucci

Redazione testi: Simona Dell'Aquila
Fotografie: Massimo Fucci
Progetto grafico: Handydandy www.handydandy.it



INFORMAZIONI
Tel.: 0541 1792658

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati