Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Festa Bandiera Arancione
Verucchio - domenica 13 Ottobre 2013

Verucchio dopo aver ottenuto nuovamente la Bandiera Arancione si prepara per ospitare la festa Nazionale organizzata dal Touring Club Italiano.

Festa Bandiera Arancione

La festa nazionale dei paesi Bandiera arancione, si terrà domenica 13/10/13 in tutte le località che si fregiano del marchio di qualità, a Verucchio avrà come tema il ritorno al medioevo glorioso, ossia al periodo della dominazione Malatestiana.


L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.


Il Touring Club Italiano ha comunicato in data 12/9/2011 di aver assegnato nuovamente al Comune di Verucchio la Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale conferito ai comuni dell'entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Il TCI  sviluppò nel 1998 un apposito modello di analisi (detto Modello di Analisi Territoriale o MAT) per individuare le località meritevoli, che attualmente comprendono 184 borghi. Il progetto è l'unico di quelli italiani inserito dall' Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i programmi realizzati con successo per uno sviluppo sostenibile del turismo in tutto il mondo.

Il marchio, a garanzia della serietà dei criteri di assegnazione, viene conferito a scadenza e, nel caso di Verucchio, ha validità fino a dicembre 2013 quando, poi, dovrà essere nuovamente assegnato, secondo i seguenti criteri di giudizio :
- la valorizzazione delle risorse locali;
- lo sviluppo della cultura dell'accoglienza;
- lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche;
- l'impulso all'imprenditorialità locale;
- il rafforzamento dell'identità territoriale

L'assessore alla cultura e turismo del Comune di Verucchio, Lisetta Bernardi, esprime la propria soddisfazione per aver nuovamente raggiunto l'ambìto riconoscimento.



INFORMAZIONI
Comune di Verucchio
Tel.: 0541 673911

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati