Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
La Guera
Santarcangelo di Romagna - sabato 21 Settembre 2013

Recita per la Liberazione di Santarcangelo di Romagna dai nazi-fascisti (24 settembre 1944) nei versi dei granti poeti del luogo come Tonino Guerra, Nino Pedretti, Giuliana Rocchi e altri.

La Guera

"La Guera", recital per la liberazione di Santarcangelo

Sabato 21 settembre alle 21 al Lavatoio si terrà in forma di recita "La guera", montaggio poetico a tema, dai versi dei poeti santarcangiolesi: Nino Pedretti, Giuliana Rocchi, Tonino Guerra, Lello Baldini e Gianni Fucci, cui si aggiungono Lorenzo Scarponi, a sua volta poeta e interprete e un inedito di Annalisa Teodorani.

Attori in scena Attilia ‘Tilla’ Pagliarani, amica e storica interprete dei poeti di Santarcangelo e Lorenzo Scarponi.

"Non facciamo uno spettacolo ma una recita. Re-citare in latino significa chiamare qualcuno a testimoniare in tribunale, così come attore originariamente è colui che agisce in giudizio: i nostri attori chiamano a testimoniare, nella causa contro la guerra, i poeti".
Fabio Bruschi, ideatore del progetto


La guèra l’è i èlbar
ch’i è acsè béll,
e’ zil ch’l’è grand,
e’ fióm ch’e’ va cumè una vèila.
E tè, inzighéid, strupiéd
bsògna che t’móra

Nino Pedretti, La guèra

La serata è organizzata dalla sezione santarcangiolese dell ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con molte collaborazioni: main partner è la Biblioteca “Antonio Baldini”, poi l’Istituto dei Musei Comunali e l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea ; in campo teatrale la coop Città Teatro, da tempo attiva sulle scene neo – dialettali, con Santarcangelo dei Teatri e Malafesta


INFORMAZIONI
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
0541.356299

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati