Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
San Leo, dall´organo al clavicembalo
San Leo - da venerdì 2 a domenica 4 Marzo 2012

Prenderà l'avvio venerdì 2 marzo a San Leo un masterclass di musica barocca e si concluderà con un concerto domenica 4 marzo alle ore 21.00 in Duomo con ingresso libero.

San Leo, dall´organo al clavicembalo

San Leo, dall’organo al clavicembalo.

Johann Sebastian Bach, masterclass di musica barocca

 

Prenderà l'avvio venerdì 2 marzo a San Leo un masterclass di musica barocca. E' rivolto ad organisti e cembalisti, studenti professionisti e non, desiderosi di perfezionare alcuni aspetti esecutivi, mettendo in rilievo le peculiarità filologiche ed estetiche della produzione per tastiera del compositore tedesco Johann Sebastian Bach.

Verranno presi in considerazione brani presentati dai singoli corsisti, con approfondimento di alcune tematiche legate all’analisi del corpus tastieristico bachiano e, tramite un attento esame musicologico, verranno evidenziati particolari di rilevanza storico-didattica.

Il masterclass sarà tenuto dal M° Francesco Tasini, titolare della cattedra di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, docente e concertista di rinomanza internazionale e coordinato Alessandro Casali, organista titolare del Duomo di San Leo. Direzione Artistica Anacleto Gambarara.

Sede di eccellenza del masterclass sarà il Duomo di San Leone, dotato di un organo di fabbricazione tedesca a due manuali, ed il teatro dell’adiacente Palazzo Mediceo, fornito di un clavicembalo a due manuali.

Sono ammessi al masterclass un massimo di 15 esecutori, i quali potranno usufruire, oltre che dell’organo del Duomo, di alcuni strumenti da studio per l’approfondimento individuale.

Il masterclass si concluderà con un concerto domenica 4 marzo alle ore 21.00 in Duomo con ingresso libero.

 Per maggiori informazioni sulla quota di partecipazione ed il programma completo clicca qui »


Per informazioni:

Segreteria Distretto della Musica Valmarecchia 3922033951 con orario 10-12 e 17-19

email:  ddmvallemarecchia@gmail.com

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati