Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Ri-sonanze
San Leo - sabato 29 Novembre 2014

Tre eventi a Pietracuta di San Leo in occasione della Festa Nazionale della Poesia: musica, poesia e arte.

Ri-sonanze

Ri-sonanze prenderà il via alle ore 15 nel Teatro di Pietracuta, dove sedici poeti provenienti da Lombardia, Umbria, Marche e Romagna daranno vita a una vera Festa della Poesia, che sarà impreziosita dalle musiche proposte dai maestri del Distretto della Musica della Valmarecchia.
Tra gli ospiti, si segnalano i marchigiani Enzo Fabbrucci, pittore, scrittore e cofondatore dell’Accademia Tagesil e Umberto Piersanti, poeta e docente, e il romagnolo Bruno Bartoletti, poeta, saggista, operatore culturale e membro dell’associazione “Agostino Venanzio Reali”, che organizza ogni anno convegni nonché l’omonimo Premio nazionale di Poesia dedicato al compianto poeta di Sogliano al Rubicone, giunto ormai quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Contemporaneamente alla Festa della Poesia, sempre in Teatro, sedici pittori, provenienti soprattutto dalla Romagna, si sfideranno a colpi di pennello nella Prima sessione autunnale di una “Contemporanea” dal tema “Quando passano le nuvole bianche….” (La Seconda Sessione si terrà, invece, all’aperto nel borgo di San Leo in una data da definirsi della prossima primavera 2015 e avrà come tema i miti e le leggende, ndr). “Contemporanea”, e non “Estemporanea”, per richiamare il senso e l’obiettivo della manifestazione: avvicinare il territorio alla cultura attraverso un connubio contemporaneo tra arti diverse.

Un pomeriggio emozionale tra pittura, poesia e musica che avrà il suo epilogo nella stessa giornata di sabato, a partire dalle ore 21, nella Chiesa seicentesca del Convento di San Domenico al Monte di Pietracuta, quando andrà in scena “Sipari di Luce”, uno spettacolo nel quale tutti - pittori, poeti, musicisti e spettatori – si sentiranno Arte attraverso l’allestimento visivo curato dal designer Giampiero Bianchi, e le musiche dei maestri del Distretto, che trasformeranno un ambiente  mistico e antico in un Teatro. Non un Teatro classico, come siamo abituati a conoscerlo, ma un Teatro intimo, che si sente ma non si vede: il Teatro dell’Anima.


Un evento organizzato dal Distretto con il patrocinio del Comune di San Leo e della Diocesi di San Marino – Montefeltro in collaborazione con l’associazione culturale “Ozio Creativo”.


INFORMAZIONI:
Ufficio Turistico IAT
Numero Verde: 800 553 800
Tel: +39 0541 916306
info@sanleo2000.it

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati