Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Concerti: dal Blues a Bach
San Leo - martedì 14 e mercoledì 15 Agosto 2012

Due serate in musica a San Leo per rendere ancora più speciale il Ferragosto 2012, passando per il Blues della manifestazione "Festival Strade Blu" e finire sulle note classiche del concerto d'organo per l'Assunta.

Concerti: dal Blues a Bach

Nuovo appuntamento con la musica a San Leo.

Martedì appuntamento con il festival Strade Blu. Una serie di eventi di musica folk che si terranno in tutto il territorio romagnolo, in località in provincia di Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini; al centro dell’attenzione saranno artisti che si ispirano alla tradizione musicale americana.
Strade Blu 2012 giunge all’undicesima edizione, proponendo un viaggio tra musica alternativa, blues tradizionale e folk americano; la manifestazione costituisce quindi un percorso itinerante alla scoperta del vero folk.
A San Leo martedì 14 ospiti nella prestigiosa Piazza Dante:
SACRI CUORI perform "Rosario". special guest JENNY ADEJAYAN, EMMA TRICCA, ROBYN HITCHCOCK solo and acoustic. Una voce, una storia, un suono.

Un collettivo che dalla Romagna ha saputo guardare il mondo, girarlo con i propri strumenti e la propria musica, divenendo ensemble di fiducia – in studio e dal vivo – per numerosi personaggi della scena internazionale. Quando non suonano con David Hidalgo o Hugo Race, Richard Buckner o Woody Jackson, sono in giro a proporre la loro musica strumentale, all'incrocio fra l'America del confine e la colonna sonora italiana degli anni d'oro.
Presentano, in anteprima assoluta, il loro nuovo disco Rosario, in uscita a settembre per la famosa etichetta londinese Décor Records, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Ma non basta... per rendere indimenticabile questa vigilia di Ferragosto, celebrare la prima volta di Strade Blu a San Leo, nella splendida cornice di Piazza Alighieri, e se volete, dimenticare il forfait dell'ultima ora della cara Isobel, anche un gruppo di special guest d'eccezione, con Robyn Hitchcock, il maestro del Folk Britannico, in versione solo ed acoustic, con la partecipazione speciale della violoncellista londinese - ma afrocaraibica di origine - Jenny Adejayan, e la talentuosissima cantante italiana, ma londinese d'adozione, Emma Tricca, attuale collaboratrice di David Gilmour (Pink Floyd) e di Fairport Convention.

Il giorno di Ferragosto la musica leontina diventa classica e lascia spazio all'ormai tradizionale appuntamento con il concerto d'Organo per l'Assunta.
L'organista Alessandro Casali terrà in Duomo alle ore 21.00 un concerto di brani che andranno da Händel a Mendelssohn, Gustav Adolf Merkel  e Johann Sebastian Bach.
Alessandro Casali è nato nel 1986 e dopo aver intrapreso gli studi pianistici presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, nel 2007 ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, nella classe della prof.ssa Isabella Masini. Si è perfezionato seguendo i corsi di docenti di fama internazionale tra i quali Piero Rattalino, Giuseppe Di Chiara e Piotr Zukowski e Alicja Kledzik della Paderewski Academy di Poznan in Polonia. Nel 2006 è risultato vincitore di una borsa di studio per l’accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e da allora è costantemente impegnato come accompagnatore al pianoforte di ensemble strumentali e vocali. Attualmente sta portando a compimento gli studi di organo e composizione organistica presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Francesco Tasini. E’ organista titolare del Duomo di San Leone (organo Schuke 1960) e della Pieve di Santa Maria Assunta (organo Tronci 1854) a San Leo, nella Diocesi di San Marino-Montefeltro. Da qualche anno inoltre presta servizio presso la Perinsigne Basilica di San Marino (organo Bazzani 1835) e svolge regolare attività concertistica sia come solista, sia a quattro mani in collaborazione con l’organista francese Mathieu Lours e con il collega Paolo Accardi, dedicandosi quindi alla riscoperta della letteratura organistica propria ed effettuando trascrizioni originali di altre composizioni. Durante la storica visita papale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro del giugno 2011, ha avuto l’onore di accompagnare all’organo le solenni celebrazioni nello stadio di Serravalle e nella Basilica di San Marino. Viene regolarmente invitato ad accompagnare all’organo le funzioni religiose durante le celebrazioni patronali dell’Arma dei Carabinieri presso il comando provinciale di Rimini. Attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “G. Gould” di Bellaria-Igea Marina ed è collaboratore attivo e membro della Cappella Musicale “Lyturgica Ensemble” di Rimini. Organista titolare del Duomo e della Perinsigne Basilica di San Marino

Entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito


Luoghi correlati:

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati