Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Pennabilli città museo
Pennabilli - sabato 19 maggio

La manifestazione "Pennabilli città Museo" si terrà il 19 Maggio prossimo nell'ambito della Notte Europea dei Musei ed anche a Pennabilli saranno aperti e gratuiti, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24, con visite guidate, percorsi a piedi, apericena e musica, mostre e proiezioni.

Pennabilli città museo

Notte Europea dei Musei

19 maggio 2018

Tutti i musei aperti e gratuiti, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24 - Visite guidate, percorsi a piedi, apericena e musica, mostre e proiezioni

----------------------------------------

Tutte le visite guidate sono gratuite e non necessitano di prenotazione.

Pennabilli, borgo medievale nell’entroterra riminese, entra in Europa partecipando al programma European Night of Museums 2018. La notte del 19 maggio tutti i musei del paese saranno aperti gratuitamente, dalle 15:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 24:00, e offriranno diverse attività per qualunque gusto.

L'evento è promosso dal Musss - Museo Naturalistico e Ceas del Parco Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli in collaborazione con i musei, le associazioni e il Comune di Pennabilli.

La giornata inizia al Musss – Museo Naturalistico alle ore 10:30 con l’evento Musei 2.0: un incontro pubblico per operatori museali e non. Un’occasione di networking e aggiornamento sulle strategie e gli strumenti per la valorizzazione e progettazione museale.

Gli eventi proseguono nel pomeriggio; alle 16:00 la prima visita guidata al Musss – Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello, che ospita al suo interno una mostra permanente sulla flora e fauna autoctona. È possibile osservare numerosi diorami che presentano le specie animali e vegetali più rappresentative del territorio come lupo, gatto selvatico. capriolo, tasso, cinghiale, volpe, istrice, donnola.
Alle 16:30 ci sarà la camminata a cura dell’Associazione D’là de’ Foss. Si partirà dal Musss – Museo Naturalistico e si proseguirà sul sentiero di Tonino Guerra “Infanzia del mondo”.
Alle 17:00 si terrà la visita guidata al Museo diocesano del Montefeltro. Il museo mostra opere e oggetti provenienti dalle Parrocchie dell'intera Diocesi di San Marino-Montefeltro raccolti dal Vescovo Antonio Bergamaschi. Opere imperfette e frammentarie, depositi di sguardi, che grazie all'allestimento originale e coinvolgente raccontano il dialogo fra uomo e Dio. Ci sarà inoltre l’anteprima della nuova ala espositiva con opere provenienti da tutto il mondo.
Alle 18:00 visita guidata al Museo diffuso “I Luoghi dell’Anima” –  ideato da Tonino Guerra e composto da istallazioni che percorrono l’intero paese di Pennabilli risvegliando l’interesse dei visitatori attraverso sottili invenzioni poetiche. La visita guidata partirà dalla piazza Vittorio Emanuele II per terminare presso l’Associazione Tonino Guerra.
Presso ORTO DEI FRUTTI DIMENTICATI alle 19:00 l’apericena con l’intrattenimento musicale di Zenzero e Cannella che allieteranno il pubblico con la loro musica, che spazia da brani della tradizione popolare a musiche d’autore comprendendo anche alcune loro composizioni.
Alle 21:00 riprenderanno le visite guidate nei musei di Pennabilli. La prima al Mateureka - Museo del Calcolo che custodisce la memoria delle invenzioni e delle idee che hanno fatto grande la storia del calcolo e della matematica. Sui quattro piani dell’antico palazzo comunale si sviluppa un coinvolgente viaggio attraverso questa affascinate avventura della mente: importanti reperti archeologici, antichi strumenti di calcolo e testi matematici; durante la giornata sarà inoltre possibile visitare la nuova sezione egizia e la mostra temporanea “La matematica nell’Encyclopédie”
Alle 21:30 presso l’Associazione culturale Tonino Guerra sarà proiettato il film “Un ettaro di cielo” diretto da Aglauco Casadio.
Alle 22:00 si ripeterà la visita guidata al Museo diocesano; mentre alle 23:00 l’ultima visita guidata sarà quella presso “Il mondo di Tonino Guerra”: uno spazio museale che supera l'idea stessa di museo poiché intende essere un luogo vivo in cui ci si incontra, si discute, si lavora. La sede di via dei Pensieri Sospesi, trova ospitalità nei sotterranei del trecentesco Oratorio di Santa Maria della Misericordia.


Evento organizzato e promosso da:
Musss - Museo Naturalistico e Ceas del Parco Sasso Simone e Simoncello
Museo Diocesano del Montefeltro
Mateureka - Museo del Calcolo
Museo diffuso i Luoghi dell’Anima
Associazione culturale Tonino Guerra
Associazione Pro Loco Pennabilli
Associazione D'la de Foss
Associazione Chiocciola la casa del nomade
Associazione Ultimo Punto
Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Pennabilli

Con il patrocinio di:
RES - rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna
Comune di Pennabilli
Ente Parco Sasso Simone e Simoncello


Luoghi correlati:

Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati