Semplicemente fotografare LIVE
Novafeltria - dal 21 al 23 e dal 29 al 30 settembre 2018

Mostre di fotografi e fotamatori locali nel centro di Novafeltria, iniziativa nata dall'omonimo gruppo di Facebook "Semplicemente Fotografare".

Semplicemente fotografare LIVE

Semplicemente fotografare
Mostre di fotografi e fotamatori locali

Novafeltria dal 21 al 23 e dal 29 al 30 settembre 2018


Il borgo storico di Novafeltria si trasformerà per accogliere in palazzi storici messi a disposizione dal Comune, e in molti altri spazi gli allestimenti che Lia Alessandrini (presidente dell’associazione culturale che da il nome all’iniziativa e direttore artistico dell’evento) dedica ai temi proposti dai singoli fotografi o dalle mostre collettive.
L’interessamento di tutto il territorio circostante (culturale, paesaggistico/architettonico ed eno-gastronomico) con relativo coinvolgimento delle attività ricettive e commerciali, rende il palcoscenico di questa iniziativa davvero ricco e unico nel suo genere.

Il gruppo fotografico Semplicemente Fotografare (oltre 8000 inscritti) esce dal virtuale della pagina FB per incontrarsi col pubblico, tra professionisti e amatori in oltre 60 esposizioni. Il programma accosta al percorso di scoperta delle varie mostre, tutte ad accesso libero, alcuni incontri culturalmente importanti, figure impegnate nel mestiere di fotografo che si racconteranno.

Da sempre il gruppo considera la fotografia come un continuum, senza separazione tra il mondo analogico e quello digitale, sia in fase di ripresa che di stampa. Ampi spazi tematici e laboratori saranno dedicati tanto alla camera oscura quanto alle tecniche antiche, presentate e spiegate da fotografi che le impiegano.


L’inaugurazione  si terrà venerdì 21 settembre alle ore 17,00. A seguire Roberto Carlone con una lettura artistica del suo libro "L’autre Vivian. Un viaggio inedito nella Francia di Vivian Maier". Ospite d’onore di questa edizione sarà un grande della fotografia italiana di reportage: Uliano Lucas, che si racconterà nell’incontro “Parole e immagini”.

Tanti gli appuntamenti in programma:
I suoni e racconti di  Massimo Carrano con la  performance R-esistenza “ ovvero l’arte di esserci ancora”  introdurranno la collettiva “R-resistere”.
Sandro Iovine, direttore responsabile della rivista FPmag, approfondirà le tematiche legate alla progettualità di un portfolio prendendo come esempi i lavori pubblicati nella sua rubrica Smartfolio.
Stefano Schirato presenterà il suo libro ”Terra Mala”.
Living with Poison, in uscita per i tipi di Crowdbooks, a cura di Photo Op.
Le lezioni sulla Cianotipia con Salvatore Abate, la tecnica del Collodio umido di Dennis Ziliotto, le “Secret Stories” di Andrea Gottardi.
Barbara Ghedini con la sua “Itinerant Photography” o fotografia “Minutera”.
Il Gruppo Rodolfo Namias dimostrerà il procedimento Van Dyke e altre antiche tecniche di ripresa e sviluppo.
Giulio Limongelli, Maestro Stampatore padre del Digingranditore, introdurrà le tecniche base della Camera Oscura, dallo sviluppo del negativo B/N alla stampa ai sali d'argento.

Come sempre Fujifilm Italia sarà presente con il “Touch & Try” offrendo la possibilità di provare fotocamere ed obiettivi della serie X.

INFORMAZIONI
gruppo di Facebook "Semplicemente Fotografare"

Elena Vannoni
Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Novafeltria
(tel. 320 4685359 / e-mail: elenavannoni@comune.novafeltria.rn.it )
 
Lia Alessandrini
Associazione Semplicemente Fotografare
(tel. 339 8088838 / e-mail: lia.ale@gmail.com )


Scarica l'allegato
Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati