Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Trekking: Verso la Rocca di Maioletto
Maiolo - domenica 21 Febbraio 2016

Escursione panoramica con Guida Ambientale Escursionistica verso la Rocca di Maioletto tra storia e leggenda nella cornice delle argille varicolori della colata della Valmarecchia.

Trekking: Verso la Rocca di Maioletto

Trekking: Verso la Rocca di Maioletto
domenica 21 Febbraio 2016

Escursione ad anello nel cuore del Montefeltro, che ci porterà a scoprire una delle più accattivanti rocche della Valmarecchia. Torneremo indietro di diversi secoli camminando lungo antichi sentieri ed incolti un tempo frequentati dall’uomo, per raggiungere e poi circuire quello che un tempo era uno dei baluardi difensivi più inespugnabili dell’intera zona.

Dalla rocca di Maioletto, con la sua particolare conformazione e posizione, è possibile poter spaziare con lo sguardo su gran parte del panorama circostante fino al mare. Offre paesaggi molto differenti a seconda del versante collinare e quindi molto ricca è l’offerta in termini naturalistici. E’ inoltre ancora evidente la frana che nel 1700 seppellì il paese sottostante e distrusse la rocca su di esso costruita donando al luogo un fascino ancora maggiore. Visiteremo quindi ciò che rimane dell’attuale borgo, con le sue peculiarità ed il suo fascino e chiuderemo quindi l’anello tagliando l’area interessata dall’ultima frana, che offre un paesaggio davvero suggestivo, e salendo infine su una cresta con bellissimi scorci panoramici sulla rocca e sulla Valmarecchia.

Si parte alle 7:40, ognuno con mezzi propri (sarà poi possibile per chi lo vorrà condividere posto e spese), dal parcheggio del casello autostradale di Riccione.
A chi è più comodo ci si vede alle 08:40 alla piazza centrale di Novafeltria.



INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 9,5 km
Quota partenza: 600 m s.l.m.
Quota arrivo: 600 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +600 m
Dislivello negativo totale: -600 m
90 % su sentiero o stradina sterrata

Il percorso prevede la salita su una scala di metallo alta circa 8 metri (reclinata, non verticale), alcuni brevi tratti in forte pendenza ed altri con FANGO che potrebbero risultare scivolosi.
Sono richieste quindi agilità, un minimo di preparazione fisica e assenza di forti vertigini.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking o almeno impermeabili con suola carrarmato)
Zainetto con acqua e alcuni viveri.
Vestirsi a cipolla.


CONTIBUTO SPESE
– GUIDA: 7 €
– PRANZO: o al sacco o all’home restaurant le Due Rocche a prezzo e menù ancora da concordare.


NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per consentire all’agriturismo di gestire al meglio le prenotazioni, sarebbe meglio che ci rendessi nota la tua partecipazione il prima possibile.
In caso di maltempo l’escursione avrà comunque luogo a meno che le condizioni meteo non siano tali da pregiudicare la sicurezza dell’itinerario. In tal caso sarete contattati dallo staff.



INFORMAZIONI
3406181157
www.trekkingromagna.it

Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati