Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Mostra: Indietro nel tempo
Casteldelci - dal 7 al 28 Agosto 2011

Inaugurazione della mostra "Indietro nel Tempo, storia e immagini" a cura di Roberto Tilio, presso la Casa Museo Sandro Colarieti di Casteldelci (Rimini) domenica 7 Agosto 2011, ore 18.00.

Mostra: Indietro nel tempo

Inaugurazione
Domenica 7 Agosto 2011, ore 18.00

Il Comune, la Pro Loco, la Casa Museo Sandro Colarieti di Casteldelci con il Gruppo Culturale “FIRMALAMPEN”, l’ASSOCIAZIONE “ALTRE LATITUDINI”, la Micro-editoria “PAS DE DEUX”  e il FOTO CINE CLUB della COMMISSIONE EUROPEA di ISPRA (Varese) presentano “INDIETRO NEL TEMPO - storie e immagini”.
 
L’iniziativa è costituita dalla mostra “TACCUINO FOTOGRAFICO”, una raccolta di immagini colte da Roberto Tilio in circa 18 anni di attività. L’esposizione, oltre ad effettuare un percorso nella memoria personale e collettiva di un periodo, vuole valorizzare il significato delle immagini in bianco e nero create con il sistema tradizionale.
Roberto Tilio, funzionario europeo al CCR di Ispra (VA), comincia a interessarsi di fotografia nei primi anni Ottanta realizzando vari servizi in bianco e nero, con sviluppo e stampa in proprio, e interessanti reportage dei suoi numerosi viaggi. Nel 1994 incontra il grande fotografo Mario Giacomelli e gli propone una mostra antologica che si terrà, nello stesso anno, nel Chiostro di Voltorre  (Varese). 
Roberto Tilio continuerà a frequentare l’artista fino alla sua morte.
Da diversi anni la fotografia non è più il suo interesse principale, ma resta un prezioso patrimonio che utilizza nelle varie attività a cui si dedica.

Insieme alla mostra, viene presentata una piccola edizione della micro-editoria Pas de Deux dal titolo “ACCADDE NEL FEBBRAIO 1956”  che racconta, attraverso le testimonianze dei protagonisti, un episodio avvenuto negli anni Cinquanta a Casteldelci. Il racconto viene illustrato da un disegno originale di Elettra Riolo. La grafica creativa è di  José Joaquín Beeme.
Questa manifestazione rappresenta anche il primo progetto interamente proposto da  FIRMLAMPEN, un gruppo culturale nato a Casteldelci nell’anno in corso che ha già collaborato alla realizzazione della mostra “Sogni incrociati” sempre a Casteldelci nel giugno 2011. Il gruppo prende il nome da un reperto archeologico presente nel Museo Uguccione delle Faggiola  e il suo obiettivo è quello di  “illuminare” l’Alta Valmarecchia con proposte culturali mirate a valorizzarne i luoghi, le tradizioni e le culture.
La presentazione ufficiale di questo gruppo avverrà durante l’inaugurazione.

L’iniziativa “INDIETRO NEL TEMPO” è a cura di Marisa Silvestri, Roberto Tilio e Italo Dolci ed è inserita nell’ambito della manifestazione “El lepr està andò ch’en ci si pensa”.

Orari
Tutti i giorni 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

Info
0541.915423


Scarica l'allegato
Copyright 2019 © - tutti i diritti sono riservati